sabato 8 novembre 2014

Le cronache di Haaaaroooooouiiiiiin

Halloween nel mondo e` la travisata ex-festa celtica di ricongiungimento col mondo dei morti in occasione della celebrazzzzzzzzzzzzzzzzz.

Lo sappiamo.

Ma a Nipponia, ove tutto cio` che di demenzializzabile regna, l`upgrade e` devastante. 


 

 Il presupposto fondamentale alla mia fine disquisizione e` il seguente:

E` ingiusto inzuccare tutto da meta` ottobre. E` insano, irreale e stucchevole. Ma poi perche`? Kabocha (zucca), kabocha ovunque, e i nipponesi non sanno nemmeno perche`!!! Anche i piu` sani!!!

Perche` per Halloween diventa tutto al sapore di zucca?

Non lo so!

E certo, perche` poi il giorno di Halloween non si trova una zucca intagliata nemmeno a pagarla in free ticket per due giorni da Obika, ma sgualdrine si`, carnevalate e sgualdrine quante ne vuoi.

Kabocha-latte da Starbucks, kabocha pocky-mochi-daifuku qualsiasi cosa nei konbini, pasta alla zucca come se non ci fosse un domani, kabocha pan nelle panetterie, kabocha tarto nelle pasticcerie. E che palle. Da Ottobre!

Poi, pero`, fortunatamente, il 31 ottobre arriva. Sfortunatamente quest`anno in Giappone dal 1 al 3 e`stato ponte lungo, quindi si`, abbiamo avuto 4 giorni di Halloween.

Ovviamente, i festeggiamenti iniziano sporadici gia` da meta` novembre, con varie festicciuole sparse nei weekend disponibili, ma il 31, a Shibuya, e` stato Sparta - Atene zero a zero. Lotta senza pari alla demenza.

Dalle 18 circa, la circolazione pedonale e` stata seriamente minata dal fiorire di Mario e Minnie e infermiere porno-soft e diavolette hardcore e Lilo e Stich e Rilakkuma e qualsiasi tipo di soffice personaggio dei cartoni pornizzabile.

Il delirio. Il Donki di Shibuya e` stato devastato, mentre gli unici segni di Halloween si sono riscontrati nei volti trasfigurati dall`orrore dei commessi tra un costume da cup ramen e uno da sexy scarafaggio.

                        

E poi il party di Halloween. Quello e` veramente il coronamento del trash. Se sei uomo e muscolato, il petto nudo oliato sotto un mezzo telo da imperatore greco-romano e` d`obbligo. O puoi rimediare il premio simpatia con un costume completamente inadeguato e fondamentalmente ridicolo.

Primo premio a pari merito a quei due travestiti rispettivamente da bara e da stele funeraria buddista con tanto di scritta Namu Amida Butsu. Tanta stima. 



  




Non illudiamoci, la festa di Halloween non la capisce nessuno. In Italia a parte lo pseudo-intellettual-chic che snocciola la roba celtica con la sublimazione delle paure attraverso la loro personificazione e bla e bla e blabblabbbla sentiamo Halloween con la stessa forza emotiva del 15 d`agosto. Un giorno come un altro per fare festa. 

In particolare, la versione horror del carnevale e` un fortissimo momento di selezione naturale tra la bagascianita` freddolosa e quella resistente alle avversita`.

Ma le giapponesi, signori mie, hanno una resistenza al freddo che non immaginate. Nude, completamente, il 1 novembre.

Direttamente proporzionale alla loro inadeguatezza, oserei dire.

Comunque, dal 4 novembre, lo Sky Tree e` rosso e bianco o verde con i pallini colorati, nei konbini si puo` prenotare la classica torta di Natale PANNA E FRAGOLE e i primi frutti di stagione, le fragole per l`appunto, si possono acquistare a prezzi accettabili per qualsiasi mercante giudaico.

Anche io sono stata invitata ad una festa di Natale quest`anno. Sabato 20 Dicembre.

It`s Christmas!!!

Nessun commento:

Posta un commento